Lo scorso venerdì 15 maggio si sono concluse le indagini che hanno portato alla denuncia di un pensionato 70 enne, accusato di pedofilia: l'uomo ha adescato un ragazzo minorenne attraverso un social network e lo ha molestato ripetutamente online e tramite sms, invitandolo ad avere degli incontri di carattere erotico.
La denuncia è scattata grazie ai sospetti della madre che era sempre più preoccupata e turbata dai continui messaggi che il ragazzino riceveva da una persona a lei sconosciuta; la donna si era resa conto che il figlio aveva degli atteggiamenti strani ed era inquieto e così ha cercato di parlargli per capire cosa stesse accadendo. Dopo diversi tentativi della madre e, superata l'iniziale chiusura in se stesso, il ragazzo ha deciso di aprirsi e di confidare quanto stava accadendo nella sua vita negli ultimi tempi: uno sconosciuto lo aveva adescato online attraverso un social network, lo aveva contattato ripetutamente tramite sms e lo invitava assiduamente a recarsi presso la sua abitazione.
Grazie alla denuncia della donna, l'uomo è stato rintracciato ed è stato sottoposto ad una perquisizione domiciliare dalla quale sono emerse numerose foto di carattere pedopornografico; al vaglio degli inquirenti vi sono le ipotesi di ulteriori atteggiamenti pedofili nei confronti di altri minorenni.
Il ragazzino è ora confortato dal sostegno delle persone care e, per uscire da questa situazione, sarà seguito da uno psicologo minorile e prenderà parte ad un piano di ascolto predisposto con l’ausilio dell’Ufficio Minori della Questura e dei servizi sociali.
Fonti:
http://rivistepoker.com/pedofilo-adesca-sul-web-sostegno-per-il-minore-2975
http://www.romatoday.it/cronaca/pedofilo-pensionato-appio.html